La cucina genuina di Alpen Chalet

Le montagne che ci circondano non potevano che dar vita a una cucina impreziosita dalle tradizioni e dalle origini della nostra Valle. Tra pizzoccheri, sciatt e pagnotei il nostro menù è un'esplosione di sapori montani, autentici e genuini.
Ad Alpen Chalet amiamo far assaggiare ai nostri ospiti le specialità della cucina del territorio, preparate con i prodotti del luogo, per portare a tavola i sapori più autentici ed identitari che rendono le nostre montagne un luogo da scoprire ed apprezzare. La splendida natura che ci circonda non poteva che dar vita a una cucina impreziosita dalle tradizioni e dalle origini della nostra Valle. Per questo motivo, il nostro menù è caratterizzato da forti toni montani, con richiami alla tradizione e l’utilizzo di materie prime del territorio.


I sapori della Tradizione


I capù 

Tra i sapori della tradizione inclusi nella nostra proposta di menù si trovano i capù, ovvero degli involtini di verza tipici delle valli bergamasche. Il piatto è composto da fagottini di foglie novelle di verza in umido, con un ripieno povero composto da pane e formaggio tipico.




La formaggella di Scalve

Un ingrediente che non potevamo non includere all’interno del nostro nuovo menù è la formaggella di Scalve. Fortemente identitaria e versatile, dà carattere a primi e secondi piatti ed è perfetta da assaporare così com’è nel nostro orologio orobico.




I pizzoccheri

I pizzoccheri, riconosciuti come piatto della comunità valtellinese, sono una delle pietanze più richieste e tradizionali che potete trovare nel nostro Ristorante. La ricetta originale viene seguita con cura dal nostro Chef, per portare in tavola il sapore più autentico del pizzocchero valtellinese.




Gli sciatt

Un altro piatto che non poteva mancare all’interno del nostro menù sono gli Sciatt, croccanti e saporite frittelle di grano saraceno aventi forma irregolare con al loro interno un cuore caldo e filante di formaggio. Originariamente, gli sciatt erano tipici del solo paese di Teglio, ma oggi vengono considerati una specialità dell'intera Valle.





I pagnotei

Inifine, i nostri pagnotei. Dei saporiti gnocchi di pane e formaggio stagionato d’alpeggio, accompagnati da una salsa al Gorgonzola e julienne di speck. A completare la carrellata di sapori valtellinesi presenti nel piatto, una spolverata di salvia. I pagnotei, a differenza dei più rinomati pizzoccheri o sciatt, non sono preceduti dalla loro fama ma sono ricchi di tradizione, sapore e genuinità montana che non sarà certo difficile apprezzare, una volta provati.

La cucina genuina di Alpen Chalet

2 anni fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter