A pochi passi da Alpen Chalet: il benessere delle Terme di Boario

Aria pulita, profumo di Terra e suono della Natura. È l’inconfondibile ambiente della montagna. Se cercate un’occasione per godervi paesaggi sconfinati, aria buona e relax, quale modo migliore per recuperare le energie se non facendosi travolgere dal senso di benessere che danno le terme?
Aria pulita, profumo di Terra e suono della Natura. È l’inconfondibile ambiente della montagna. 
Se cercate un’occasione per godervi paesaggi sconfinati e aria buona, ci sono alcuni consigli da non perdere assolutamente. 

Innanzitutto, fare escursioni ad alta quota può essere un’attività molto piacevole e rilassante ma allo stesso tempo faticosa, perciò non dovete mai dimenticare che ci si sta confrontando con la natura selvaggia. Prima di pensare allo spettacolo che vi si parerà davanti, assicuratevi di aver pensato a tutti gli accorgimenti utili per godervi in sicurezza la passeggiata fra boschi e prati. 
Se non siete esperti del territorio montano, consigliamo di procurarvi una guida e studiare i percorsi, scegliendo in base a durata e difficoltà. Se invece l’intenzione è quella di salire in alta quota, affidatevi a una guida in carne e ossa. 





Il profondo Relax delle Terme


Dopo essersi goduti una bella camminata all’aria aperta, c’è bisogno di rilassarsi. Quale modo migliore per recuperare le energie se non facendosi travolgere dal senso di benessere che danno le terme? 

L’Italia, grazie alla sua particolare conformazione idro-geologica, e dunque alla presenza di numerose sorgenti naturali, gode in molte regioni di un’antica tradizione di acque e parchi termali. Acque che vantano proprietà benefiche, curative ed estetiche, come ci insegna la storia delle abitudini degli uomini: già i romani erano assidui frequentatori di terme, considerati come luogo di cura, di igiene personale e di socializzazione. 

Forse non tutti sanno, però, che in natura esistono diverse tipologie di acque termali, differenti tra loro per composizione, temperatura e proprietà benefiche, quindi adatte a determinate indicazioni terapeutiche. 
Tra queste, particolarmente diffuse sul territorio sono le acque solfate, indicate in particolar modo per trattare i disturbi del fegato, dell'apparato digerente e di quello gastrointestinale. L'acqua termale deve essere bevuta, o può essere utilizzata come fango termale da applicare sulle zone del corpo interessate. 
A tal proposito, tra le sorgenti più famose troviamo le Terme di Boario: rinomato punto di riferimento per il turismo in Val Camonica, sin dagli inizi dell'attività termale.





Le Terme di Boario


Le proprietà terapeutiche delle acque di Boario, unite alla loro salubrità, sono assicurate dalla presenza di quattro fonti (Boario, Igea, Antica Fonte e Fausta) che scorrendo lungo il monte Altissimo subiscono un processo di purificazione, arricchendosi di benefici sali minerali. Il vasto parco delle Terme di Boario, inoltre, offre al proprio interno una SPA e un centro estetico, oltre a un Adventure Park, attrazione che coinvolge tutta la famiglia, con attività per grandi e piccini che amino stare all’aria aperta.





Se state pensando a una vacanza rigenerante, le Terme di Boario sono il luogo ideale dove concedersi una pausa per il corpo e per lo spirito. Note soprattutto per la loro tradizionale cultura del benessere, le terme trasmettono un modo di essere e di vivere che allevia le tensioni quotidiane, e orienta le persone alla salute dell'organismo, tonificato e disintossicato dai ritmi estenuanti e frenetici della vita moderna.  

Alle Terme di Boario ci si può concedere una passeggiata rilassante all’interno del parco, immersi in una cornice silenziosa e incontaminata, o ci si può dedicare alla cura della propria bellezza, interna ed esterna, lasciandosi coccolare al centro estetico o concedendosi una giornata nel percorso benessere della SPA
Il percorso comprende l’accesso a due piscine con acqua termale dalle proprietà benefiche e salutari, una piscina esterna con idromassaggio e vista sul parco termale, bagno turco, sauna finlandese, bagno mediterraneo, percorso Kneipp, docce emozionali, cascata di ghiaccio, area relax e la stanza del sale, dove l'aria satura di iodio dona sollievo alle vie respiratorie. Agli ospiti è inoltre offerto di gustare delle calde tisane e mangiare della frutta fresca nella sala relax o, in estate, nel solarium. 







Prosegui il tuo soggiorno relax ad Hotel Alpen Chalet



A soli 20 minuti dalle Terme di Boario, che si appoggiano a strutture convenzionate per offrire ospitalità ai propri clienti, c’è la location perfetta per soggiornare mentre si usufruisce dei servizi termali.
Alpen Chalet è un hotel inaugurato recentemente, dall’architettura raffinata e perfettamente inserita nell’ambiente montano.





L’hotel si trova nel centro abitato di Schilpario, che notoriamente è un punto di partenza ideale per passeggiate salutari e rigeneranti lungo la Pista degli Abeti.
Dotato di ben 85 camere, l'hotel incontra le esigenze di ogni turista in cerca di relax e benessere in Val Camonica. Le camere, doppie e singole, forniscono bagni privati, televisore e telefono: si presentano accoglienti e luminose e offrono luce naturale grazie ad ampie vetrate e spaziosi terrazzi per godere di un’incantevole vista panoramica sui paesaggi montani tipici delle Prealpi Orobiche.
Potrete usufruire inoltre di spazi comuni per la socializzazione e l'intrattenimento ampi e confortevoli, facendovi consigliare dal personale, di professionale esperienza, che è sempre a disposizione degli ospiti per creare pause di relax su misura. 





È presente in struttura un bar per colazioni e aperitivi, con una vasta scelta di prodotti e materie altamente selezionate: le stesse che riempiono la tavola a pranzo e cena con l’offerta del menù del ristornate. 
Cura e rispetto dell'ambiente, attenzione al dettaglio e al comfort, colori naturali che esaltano il paesaggio: queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono unico l’Alpen Chalet e i suoi soggiorni. 




Schilpario: una meta da vivere tutto l'anno


La celebrità della valle di Scalve e di Schilpario non è da attribuire solo allo sci e ai suoi campioni: in questa area geografica, infatti, è possibile vivere esperienze indimenticabili in ogni stagione. In inverno, per la gioia di sciatori (amatoriali e professionisti), o semplicemente per gli amanti della neve, la montagna si tinge di bianco, dando la possibilità di praticare sci alpino e nordico, alpinismo, oppure pattinaggio sul ghiaccio e passeggiate con le ciaspole. Durante l’estate, invece, Schilpario diventa un luogo ideale per vacanze rilassanti da soli, in coppia, o in famiglia, avendo la possibilità di fare meravigliose passeggiate attraverso i numerosi sentieri montani, e godere così della pineta in cerca di funghi o frutti di bosco.



A pochi passi da Alpen Chalet: il benessere delle Terme di Boario

1 anno fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter