La nostra selezione di Champagne

Sulla scia del nostro articolo sui vini (Consigli per l'estate) presenti all'interno della nostra carta ristorante, oggi parliamo di Champagne.


Michel Jacquot, Champagne Brut Blanc de Noirs Cuvee Reserve


Il primo è un Michel Jacquot, uno Champagne Brut Blanc de Noirs Cuvee Reserve.
Siamo nella parte sud della zona Champagne: si presenta con un colore giallo paglierino e calde sfumature dorate, con un perlage cremoso, fine e persistente. Per queste sue caratteristiche è il protagonista dell'azienda, adatto a occasioni festive, quindi uno Champagne senza troppe pretese, per far accomodare le persone e iniziare a risvegliare pian piano il palato preparandolo al pasto. Aprendosi con note mentolate che si evolvono poi su sentori fruttati di pesca, susina e fiori bianchi, risulta al naso molto delicato. Al palato invece l’attacco è più deciso, caratterizzato da una bella freschezza che persiste per tutta la degustazione. Le caratteristiche chiave di questo Champagne sono proprio la freschezza, data dalle sfumature mentolate e la sua bevibilità, che apporta delicatezza tra le calde note di frutta gialla.





Champagne Loriot Pagel, Carte D’Or


Il secondo Champagne è un Loriot Pagel, Carte D'Or. 
Cambiamo zona ma non sfumatura: stesso colore giallo paglierino del precedente, presenta riflessi dorati e un perlage fine e persistente. In Francia lo chiamano gourmand - goloso, per questa sua caratteristica rotondità, dal frutto molto piacevole. Sono presenti tutti e tre i vitigni chiave, 80% Pinot Meunier, 10% Pinot Nero e 10% Chardonnay. Al naso sprigiona eleganza e delicatezza con sentori di frutti bianchi e fiori. Mentre al palato è fresco, pieno e croccante riuscendo a mantenere un finale lungo e persistente. È lo champagne simbolo della maison, poiché composto da un'alta percentuale di vini di riserva.
Con questo vino Carte D’Or esprime un sottile ma resistente equilibrio tra pienezza e morbidezza.





Elodie D. , Champagne Premier Cru


L'ultima bottiglia che vi presentiamo è l'Elodie D. , uno Champagne Premier Cru. 
Ancora un colore giallo paglierino, intenso e brillante, questo Champagne è frutto dell’assemblaggio di 70% Pinot Nero, 15% Pinot Meunier, 15% Chardonnay, 20% di vini di riserva affinati in botti di rovere. Possiamo definirlo “gastronomico”, poiché è perfetto per qualsiasi occasione, dall’aperitivo alla cena. Al naso rivela delicati aromi di acacia e biancospino con note agrumate di limoni e canditi e tocchi di confettura di mele cotogne. Queste caratteristiche si traducono in un sorso elegante, morbido e cremoso, che termina con un finale lungo e persistente.
È insomma un vino che incanta il palato, lasciando la bocca perfettamente equilibrata.




Che sia un pasto o un aperitivo, vi aspettiamo per provarli tutti.

La nostra selezione di Champagne

1 anno fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter