Una montagna tutta da scoprire: Breno - Borno - Dezzo - Schilpario

Un'attività economica e environmentally friendly: monta in sella e scopri i paesaggi che circondano Schilpario!


Breno - Borno - Dezzo - Schilpario

Torna a splendere finalmente il sole, e l’aria è fresca abbastanza per riprendere a pedalare. 
Un modo infallibile per assaporare la natura e i paesaggi che offre la montagna è goderseli in bici: questo tipo di attività, economica ed ecologica, coinvolge appassionati da ogni parte del mondo, e sta diventando una vera e propria forma di turismo a se stante. 
Noi di Alpen Chalet vi consigliamo alcuni percorsi in bici nei pressi di Schilpario





Il primo percorso parte da Breno, piccolo comune della Val Camonica che sorge in una forra naturale, tra la collina del Castello e il Corno Cerreto. Si prosegue in direzione Borno, un piccolo paesino adagiato ai piedi delle Prealpi orobiche che gli fanno da corona; si arriva a Dezzo, borgo che dà nome al torrente che lo attraversa, nella parte terminale della Val di Scalve; si conclude il giro a Schilpario, dove trovate il nostro Alpen Chalet.

Questo percorso è ideale da affrontare con bici da corsa e, poiché richiede un ottimo allenamento, è consigliato agli esperti. Il manto stradale che incontrerete sarà prevalentemente asfalto, con un passaggio graduale dai circa 600 metri delle valli ai 1300 metri delle vette.
Mantenendo costante un’andatura media di circa 13 km/h, si ottiene una piacevole pedalata di quasi due ore e quaranta, ideale da fare in mattinata con la calda luce del sole che renderà ancora più terso il cielo sui nostri paesaggi montani. 





Tipi di strada
Strada secondaria: 1,74 km
Strada: 33,0 km

Superfici
Pavé: 250 m
Lastricato: 1,01 km
Asfaltato: 33,6 km


Il turismo in bicicletta è uno dei modi migliori per visitare luoghi naturali e percorsi cittadini, godendo al meglio degli scenari che la natura offre, e poi sicuramente è un’attività fisica che non solo fa bene al nostro corpo, alla nostra mente, ma anche all’ambiente. 

E dopo una bella pedalata a godersi i profumi del bosco e i colori della montagna posate gli zaini e lasciatevi coccolare dai sapori accoglienti della nostra cucina, o abbandonatevi a una bella dormita tra le mura confortevoli delle nostre camere. 

Una montagna tutta da scoprire: Breno - Borno - Dezzo - Schilpario

1 anno fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter