Una montagna tutta da scoprire: Breno - Borno - Giovetto - Schilpario

Un'attività economica e environmentally friendly: monta in sella e scopri i paesaggi che circondano Schilpario!


Breno - Borno - Giovetto - Schilpario

Il piacere di pedalare in mezzo alla natura, lasciandosi trasportare dall’aria fresca e da una ritrovata atmosfera primaverile: noi di Alpen vi consigliamo alcuni percorsi in bici nei pressi del nostro Chalet. 
Procederete tappa dopo tappa insieme alla vostra bicicletta, riuscendo ad apprezzare al massimo il territorio che attraversate, le nostre meravigliose montagne e i boschi e i territori che le ricoprono.
Anche il secondo percorso parte da Breno e si conclude proprio a Schilpario.

Dal piccolo comune della Val Camonica che sorge in una forra naturale, tra la collina del Castello e il Corno Cerreto ci si dirige verso Borno, un piccolo paesino adagiato ai piedi delle Prealpi orobiche che gli fanno da corona; si arriva così a Giovetto, in Val di Scalve, dove ci si può fermare per una passeggiata nel bosco che porta lo stesso nome, a contatto con la natura. 





Questo percorso è di livello intermedio, cioè affrontabile da chiunque abbia un buon allenamento, da fare in mountain bike o in e-bike, perché vi troverete di fronte a diversi tipi di manto stradale: dallo sterrato al naturale, questo è un percorso che prevede principalmente strada asfaltata, e un passaggio graduale dai circa 300 metri delle valli ai quasi 1300 metri delle vette.
L’allenamento richiesto vi permetterà di sostenere, con un’andatura media di circa 13 km/h, una pedalata di quasi due ore e quaranta, ideale da fare in mattinata con la calda luce del sole che renderà ancora più terso il cielo sui nostri paesaggi montani. 





Tipi di strada
Sentiero: 12,1 km
Pista ciclabile: 585 m
Strada secondaria: 7,36 km
Strada: 13,8 km

Superfici
Naturale: 430 m
Non asfaltata: 7,64 km
Sterrato: 4,78 km
Lastricato: 3,33 km
Asfaltato: 18,5 km


Il cicloturismo è un’attività, economica ed ecologica, che ormai coinvolge appassionati da ogni parte del mondo, e sta diventando una vera e propria forma di turismo a se stante. Un modo infallibile per assaporare la natura e i paesaggi che offre la montagna godendoseli in sella alla propria bici. E poi sicuramente è un’attività fisica che non solo fa bene al nostro corpo, alla nostra mente, ma anche all’ambiente. 

E dopo una bella pedalata a godersi i profumi del bosco e i colori della montagna posate gli zaini e lasciatevi coccolare dai sapori accoglienti della nostra cucina, o abbandonatevi a una bella dormita tra le mura confortevoli delle nostre camere. 

Una montagna tutta da scoprire: Breno - Borno - Giovetto - Schilpario

1 anno fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter