Una montagna tutta da scoprire: Mortirolo - Trivigno - Aprica - Venerocolo - Cascate del Vò - Schilpario

Voglia di un’escursione in bici ma non sapete dove andare? Le valli e i monti che circondano il nostro Chalet sono posti meravigliosi e ricchi di avventura, perciò noi di Alpen vogliamo consigliarvi alcuni percorsi da fare in bici nei pressi di Schilpario.
Siamo già al quarto percorso, e stavolta vi mettiamo alla prova con un itinerario difficile ma che vi regalerà panorami introvabili altrove.


Si parte da Mortirolo, famoso per il passo che porta lo stesso nome, un valico delle Alpi Retiche meridionali, in Lombardia, che mette in comunicazione la Valtellina con la val Camonica. Dritto verso Trivigno, piccolissimo paese luogo ideale per rigenerarsi a contatto con una natura incontaminata o per un’escursione tra i rododendri, a pochi chilometri da Aprica, terza tappa dell’itinerario. Aprica è un’altra località di montagna sulle pendici delle Orobie, a 1172 metri di altezza, nonché celebre stazione turistica estiva e invernale con oltre 50 km di piste di sci alpino. Da lì si punta al monte Venerocolo, una delle cime più elevate del Gruppo dell'Adamello che regala un panorama spettacolare su Pisgana e Pian di Neve. Ultima tappa prima di arrivare a Schilpario è rappresentata dalla Cascata del Vò: una delle cascate più belle della provincia di Bergamo, nella Valle del Vò, costituita da un ampio terrazzamento alluvionale, interamente boscato. 





Oltre alle numerose tappe, la difficoltà di questo itinerario, insieme alla sua spettacolarità, è data sia dal dislivello, da un’altitudine minima di 1100 metri a una massima di più di 2300 metri, che dal manto stradale che incontrerete. Si passa infatti dall’asfalto al naturale molto frequentemente, e non è escluso che in alcune zone vi troviate a dover spingere la bici. 
È un giro in mountain bike o e-bike per esperti, dove è richiesto un ottimo allenamento e abilità di guida avanzate. 





Tipi di strada
Sentiero: 13,1 km
Strada secondaria: 2,51 km
Strada: 14,9 km
Strada statale: 245 m

Superfici
Alpino: 1,57 km
Naturale: 21,6 km
Non asfaltata: 12,7 km
Lastricato: 6,24 km
Asfalto: 11,6 km



Vi assicuriamo però che verrete ripagati della fatica: dopo quattro ore di escursione tra sforzo fisico e panorami a perdi fiato, vi aspettiamo al nostro Chalet. 
Posate gli zaini e lasciatevi coccolare dai sapori accoglienti della nostra cucina, o abbandonatevi a una bella dormita tra le mura confortevoli delle nostre camere. 

Una montagna tutta da scoprire: Mortirolo - Trivigno - Aprica - Venerocolo - Cascate del Vò - Schilpario

1 anno fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter