Una montagna tutta da scoprire: Ono San Pietro - Campelli - Schilpario

È finalmente arrivata la primavera, e i più di voi si staranno già preparando a organizzare qualche gita fuori porta. E se la vostra idea è di viaggiare in bici, scoprendo itinerari che vanno fuori dalle solite rotte del turismo di massa, noi di Alpen abbiamo la soluzione: vi consigliamo alcuni percorsi in bici nei pressi del nostro Chalet.
Il cicloturismo è passione, ma soprattutto un modo di viaggiare spesso economico e che fa emergere una spiccata sensibilità ambientale. La bicicletta diventa quindi non più solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio stile di vita, che trasmette una vivace curiosità per i luoghi meno noti e affollati e una grande adattabilità alle situazioni impreviste. Il cicloturismo è un modo di scoprire il territorio in maniera lenta e diretta, respirando aria pulita e fermandosi a osservare senza fretta il paesaggio che ci circonda, lasciandosi meravigliare dalla natura. 





Il quinto percorso che vogliamo consigliarvi parte da Ono San Pietro (Dò in dialetto), piccolissimo paese di meno di mille anime situato nella Val Camonica, in provincia di Brescia. Ono era famoso per le sue calchere e per le cave di marmo occhiadino. Dopo aver visitato il borgo, si parte in direzione Campelli, luogo ideale per concedersi una giornata di totale relax. Il nostro consiglio è di arrivare fino al Passo dei Campelli, che vi consente di raggiungere il laghetto omonimo, un piccolo lago alpino dove fermarsi a ricaricare le energie e trascorrere qualche ora di serenità al cospetto delle Piccole Dolomiti Scalvine. Una volta pronti a ripartire dirigetevi verso Schilpario, ultima tappa della vostra biciclettata in mezzo ai paesaggi naturali del nostro territorio. 

Questo percorso è preferibile affrontarlo in mountain bike o e-bike, poiché il più del tragitto è rappresentato da un sentiero. Con un’andatura costante di circa dieci chilometri orari, avrete il piacere di percorrere in un paio d’ore l’intero itinerario. Sebbene si adatto a ogni livello perché considerato di difficoltà intermedia, è consigliabile un buon allenamento, poiché vi troverete ad approcciare circa 1400 metri di dislivello, passando dai 500 metri delle valli ai circa 1900 metri delle vette.





Tipi di strada
Sentiero: 12,5 km
Strada secondaria: 580 m
Strada: 1,94 km

Superfici
Non asfaltata: 17,1 km
Lastricato: 580 m
Asfaltato: 1,94 km



Una volta a Schilpario, dopo una bella pedalata tra i paesaggi montani a godersi i profumi del bosco noi di Alpen Chalet saremo lieti di ospitarvi: posate gli zaini e lasciatevi coccolare dai sapori accoglienti della nostra cucina, o abbandonatevi a una bella dormita tra le mura confortevoli delle nostre camere. 

Una montagna tutta da scoprire: Ono San Pietro - Campelli - Schilpario

1 anno fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter