Partire in moto alla scoperta della montagna: Iseo - Boario Terme - Schilpario – Passo del Vivione – Edolo - Passo di Gavia

Il mototurismo è a tutti gli effetti uno stile di vita, oltre che, appunto, una vera e propria forma di turismo a se stante e in costante crescita: un modo per visitare luoghi ancestrali o percorsi cittadini godendo al meglio dei paesaggi e degli scenari che la natura offre, evitando di restare imbottigliati nel traffico automobilistico. La primavera pienamente cominciata richiama le gite fuori porta del weekend, che sono un’attrattiva irresistibile per gli amanti delle due ruote: per questo noi di Alpen Chalet abbiamo dei consigli di percorsi interessanti per voi bikers!
La primavera pienamente cominciata richiama le gite fuori porta del weekend, che sono un’attrattiva irresistibile per gli amanti delle due ruote: per questo noi di Alpen Chalet abbiamo dei consigli di percorsi interessanti per voi bikers!

Iseo - Boario Terme - Schilpario – Passo del Vivione – Edolo - Passo di Gavia

Il primo percorso, che parte da Iseo e termina al Passo di Gavia, vi farà attraversare posti suggestivi per più di 100 chilometri. 
La prima parte costeggia il famoso lago d’Iseo, per tutta la sua lunghezza. Posto a metà fra i due maggiori e più noti lago di Garda e lago di Como, divide con le sue acque i confini delle province di Brescia e Bergamo. Il lago d'Iseo si inserisce in un contesto montano, rappresenta la porta d’ingresso alla Val Camonica, e ospita al centro Monte Isola, l'isola lacustre più grande d'Europa. Il paesaggio vario e in molti tratti ancora selvaggio vi darà la possibilità di ammirare i numerosi borghi che si stagliano lungo il tragitto. 

Facilmente arriverete a Boario, tra le mete termali più note d’Italia, luogo ideale dove concedersi una pausa per il corpo e per lo spirito. Potrete approfittare per una sosta lungo il percorso, e regalarvi un momento di totale relax prima di riprendere il viaggio. Alle Terme di Boario ci si può concedere una passeggiata rilassante all’interno del parco, immersi in una cornice silenziosa e incontaminata, o ci si può dedicare alla cura della propria bellezza, interna ed esterna, al centro estetico o nel percorso benessere della SPA.





Se invece volete solo ammirare il paesaggio e siete pronti per ripartire, andate spediti verso la prossima tappa: Schilpario. Qui trovate il nostro ChaletLasciatevi coccolare dai sapori accoglienti della nostra cucina, o abbandonatevi a una bella dormita tra le mura confortevoli delle nostre camere. 
Se pensate di viaggiare di giorno una buona idea è quella di fermarsi per il pranzo e rimettersi in marcia col sole pomeridiano, arrivando a godere del tramonto in sella alla vostra moto. 
Amiamo far assaggiare ai nostri ospiti le specialità della cucina del territorio, preparate con prodotti locali, per portare a tavola quei sapori autentici e identitari che rendono le nostre montagne un luogo da scoprire e apprezzare. Oppure concludete il percorso e tornate indietro, per guardare ai paesaggi da una prospettiva diversa, scoprire nuovi scorci e fermarvi a dormire allo Chalet, nell’atmosfera rilassata delle nostre camere dal caldo stile montano. 

Una volta ripreso il cammino raggiungete il Passo del Vivione, di cui vi abbiamo già raccontato in un altro nostro articolo. Si tratta di un avvincente itinerario di montagna, irrinunciabile tra i moto tour in Lombardia, tra le Alpi Orobie, che con un’altezza di 1828 metri separa la provincia di Bergamo da quella di Brescia, la val di Scalve dalla val Paisco, a sua volta tributaria della val Camonica. 

Direzione Edolo: un piccolo comune già provincia di Brescia, esempio di struttura medioevale che, risalendo la Val Camonica, rappresenta la porta dell’Alta valle, dove le montagne si fanno imponenti, mostrando un contesto ambientale nuovo e particolarmente affascinante. 





Da qui raggiungete l’ultima tappa del tour, il Passo di Gavia: come per tutti i passi alpini, godrete di un panorama spettacolare, immersi completamente nella natura a respirare l’aria fresca e pulita delle nostre montagne. In questi luoghi così ancestrali è anche presente una zona di tundra artica, rarissima in Italia. Insomma, un posto unico.

Vi ricordiamo che la nostra struttura si trova a Schilpario, punto strategico per affrontare il percorso che vi abbiamo indicato. E tra i servizi di Alpen Chalet c’è il garage moto gratuito, direttamente in struttura.
Nessuna preoccupazione dunque per le vostre preziose due ruote, pensiamo a tutto noi!

Partire in moto alla scoperta della montagna: Iseo - Boario Terme - Schilpario – Passo del Vivione – Edolo - Passo di Gavia

1 anno fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter