Partire in moto alla scoperta della montagna: Aprica - Edolo - Forno Allione - Passo del Vivione - Val di Scalve - Presolana - Castro – Sarnico

Tornano i nostri consigli per gli amanti delle due ruote e della montagna! Un altro percorso che vi porterà alla scoperta del nostro territorio, in sella alla vostra moto, per un turismo alternativo, lontani dal traffico automobilistico e con la possibilità di godere a ogni centimetro della vista spettacolare sui paesaggi delle Orobie.

Aprica - Edolo - Forno Allione - Passo del Vivione - Val di Scalve - Presolana - Castro – Sarnico

Partiamo da Aprica, sulle pendici delle Orobie, a 1172 metri di altezza, celebre stazione turistica estiva e invernale con oltre 50 km di piste di sci alpino.

Da lì si punta in direzione Edolo, tra i più piccoli comuni della provincia di Brescia, esempio di struttura medioevale che, risalendo la Val Camonica, rappresenta la porta dell’Alta valle, dove le montagne si fanno imponenti, mostrando un contesto ambientale particolarmente affascinante. 

Vi troverete lungo la strada Forno Allione, una frazione del comune di Berzo Demo, dove potervi fermare per percorrere a piedi un breve tratto dei numerosi percorsi montani che ci sono. In queste zone, infatti, sono ancora percorribili delle mulattiere, risalenti alla Prima Guerra Mondiale, che collegavano la Linea del Fronte dell’Adamello a est alla cosiddetta Linea Cadorna a ovest.





Una volta ripreso il cammino in sella alla vostra moto dirigetevi verso il Passo del Vivione, facile da individuare perché identificato da un numero preciso: la Strada Statale 294 che segue la traccia scavata dal corso del torrente Dezzo, aperta al traffico solamente da maggio a settembre (in base al clima talvolta anche fino a ottobre). La salita del versante settentrionale del passo, ossia quello bresciano, è stata anche una tappa importante del Giro d’Italia. 

A quel punto sarete a circa metà del vostro itinerario quindi il nostro consiglio è di fare tappa a Schilpario, qui all’Aplen Chalet. Lasciatevi coccolare dai sapori accoglienti della nostra cucina, o abbandonatevi a una bella dormita tra le mura confortevoli delle nostre camere. 
Potete approfittarne per fermarvi per il pranzo, così da rimettervi in marcia col sole pomeridiano. 
Amiamo far assaggiare ai nostri ospiti le specialità della cucina del territorio, preparate con prodotti locali, per portare a tavola quei sapori autentici e identitari che rendono le nostre montagne un luogo da scoprire e apprezzare. Oppure proseguite fino alla fine del percorso e facilmente tornate indietro, per godere di una prospettiva diversa, scoprire nuovi scorci e fermarvi a dormire allo Chalet, nell’atmosfera rilassata delle nostre camere dal caldo stile montano. 

Siete ormai giunti nella Val di Scalve, dovete solo lasciarvi trasportare dalla bellezza delle Alpi Orobie. Spegnete i motori, guardatevi intorno e respirate a pieni polmoni l’aria fresca delle nostre montagne.





Continuando l’itinerario, a soli 50 minuti da Bergamo, trovate Presolana, una conca aperta e assolata, circondata dal pizzo della Presolana, dal Monte Scanapà e dal Monte Pora. Paesaggi maestosi, attività per ogni età e vicinanza col capoluogo rendono questa località una meta privilegiata per le vacanze in montagna, sia d’estate che d’inverno, dove godere dello sfondo di panorami incantevoli. 

Successiva tappa del vostro moto tour: Castro. Da qui costeggiate una delle sponde del lago d’Iseo, e seguendo la strada costiera potete giungere al ponte sotto al quale il torrente Tinazzo entra nel lago, dov’è presente una terrazza a lago con pini marittimi, alcune panchine per apprezzare il paesaggio e, in bella vista, un libro di bronzo con i versi del poeta Raul Montanari, originario di Castro.

La strada litoranea, realizzata a strapiombo sul lago, conduce a Sarnico: piccolo comune della provincia di Bergamo, ultima tappa dell’itinerario e meta di fotografi e appassionati, grazie alle sfumature e ai colori che le acque del lago assumono in questo punto.

Questo percorso vi porterà ad ammirare le montagne del nostro territorio per circa 130 chilometri. 

Vi ricordiamo che la nostra struttura si trova a Schilpario, punto strategico per affrontare il percorso che vi abbiamo indicato. E tra i servizi di Alpen Chalet c’è il garage moto gratuito, direttamente in struttura.

Nessuna preoccupazione dunque per le vostre preziose due ruote, pensiamo a tutto noi!


Partire in moto alla scoperta della montagna: Aprica - Edolo - Forno Allione - Passo del Vivione - Val di Scalve - Presolana - Castro – Sarnico

1 anno fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter