Partire in moto alla scoperta della montagna: Schilpario - Presolana - Zambla - San Pellegrino - Passo San Marco

Il senso di libertà e di evasione rappresenta un ottimo antidoto allo stress della routine quotidiana. Se siete stanchi di viaggiare sui soliti percorsi turistici, grazie alla vostra moto, potrete facilmente fare delle deviazioni alla scoperta di luoghi nascosti o meno battuti. La Lombardia è ricca di percorsi motociclistici divertenti e suggestivi. In particolare, le Alpi Bergamasche offrono itinerari affascinanti che si possono effettuare anche in giornata.
Ecco un altro suggerimento per voi bikers!

Schilpario - Presolana -  Zambla - San Pellegrino - Passo San Marco

Stavolta partiamo da Schilpario. L’idea potrebbe essere quella di arrivare la sera prima, fermarvi a dormire al nostro Chalet, nell’atmosfera rilassata delle nostre camere dal caldo stile montano e la mattina ripartire per effettuare il tour. 
Oppure arrivare per l’ora di pranzo e ripartire nel primo pomeriggio. Amiamo far assaggiare ai nostri ospiti le specialità della cucina del territorio, preparate con prodotti locali, per portare a tavola quei sapori autentici e identitari che rendono le nostre montagne un luogo da scoprire e apprezzare.
Lasciatevi coccolare dai sapori accoglienti della nostra cucina, o abbandonatevi a una bella dormita tra le mura confortevoli delle nostre camere. 





Da Schilpario raggiungete Castione della Presolana, una conca aperta e assolata, circondata dal pizzo della Presolana, dal Monte Scanapà e dal Monte Pora. Paesaggi maestosi, attività per ogni età e vicinanza con Bergamo rendono questa località una meta privilegiata per le vacanze in montagna, sia d’estate che d’inverno, dove godere dello sfondo di panorami incantevoli. 

Proseguendo l’itinerario dirigetevi verso il passo di Zambla, colle che unisce la Val Seriana alla Val Brembana. Giunti in prossimità del passo troverete una serie di posteggi, vicino a una fontana, e l'inizio di un sentiero, se volete lasciare per un po’ la moto e inoltrarvi a piedi.

Altrimenti proseguite il tour verso San Pellegrino Terme: situato in piena Val Brembana, il comune è disposto sulle due rive del fiume Brembo. Grazie allo sfruttamento delle sue acque dalle proprietà terapeutiche, è annoverato fra le più rinomate città termali della Lombardia. 
Dopo essersi goduti una bella camminata all’aria aperta, o un bel giro in moto (avrete a questo punto percorso circa 80 chilometri) c’è bisogno di rilassarsi. Quale modo migliore per recuperare le energie se non facendosi travolgere dal senso di benessere che danno le terme?





Dopo una pausa rilassante, quindi, rimettetevi in marcia, destinazione finale Passo San Marco. Posizionato a quasi 2000 metri di altitudine, tra la Val Brembana e la Valtellina, il valico si presenta suggestivamente pieno di tornanti. Non a caso sul Passo di San Marco è transitato anche il Giro d’Italia. 

Questo è l’unico percorso che parte da Schilpario, e se volete ci ritorna, per farvi apprezzare non solo la bellezza dei due passi, ma anche il tragitto che li separa, carico di panorami maestosi che solo la montagna sa donare.

Vi ricordiamo che la nostra struttura si trova proprio a Schilpario, punto strategico per affrontare il percorso che vi abbiamo indicato. E tra i servizi di Alpen Chalet c’è il garage moto gratuito, direttamente in struttura.
Nessuna preoccupazione dunque per le vostre preziose due ruote, pensiamo a tutto noi!

Partire in moto alla scoperta della montagna: Schilpario - Presolana - Zambla - San Pellegrino - Passo San Marco

1 anno fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter