Le antiche miniere di Schilpario

Se siete ospiti del nostro Hotel Alpen Chalet ma avete voglia di un’alternativa curiosa ai soliti percorsi di montagna, vi suggeriamo di fare visita alle antiche miniere, pregio del nostro territorio.
La distanza che ci separa è molto breve: sono infatti neanche 4 chilometri di strada che conduce fino alla località di Fondi, a Schilpario, dove si trova il parco Minerario Ing. A. Bonicelli, casa delle antiche miniere. 

Antiche miniere di Schilpario

Qui si estraevano minerali di ferro, e nei dintorni anche barite e fluorite. Le attività sono cessate definitivamente nel 1972. Ma dal 1997, si sono recuperati percorsi turistici per visitare i 4 chilometri di gallerie: in parte a piedi e in parte con i trenini conoscerete la miniera grazie all’aiuto dei vecchi minatori o di giovani guide. 
Un viaggio affascinante per immergersi nella cruda realtà del lavoro in miniera, vita quotidiana di diverse generazioni di scalvini, a partire dall’epoca romana fino appunto agli anni Settanta.

Sono stati realizzati diversi percorsi museali all’interno delle antiche gallerie dismesse nelle miniere di Schilpario, ricavando percorsi che si snodano per chilometri e su più livelli. Gli itinerari previsti per la visita, rigorosamente attrezzati con illuminazione elettrica, si affrontano inizialmente a bordo di un curioso trenino che scorre sui vecchi binari usati per il trasporto del minerale. Dopodiché si prosegue a piedi, ma sempre accompagnati da guide esperte.

Durante la visita, oltre all’affascinante documentazione fotografica, si scopre il funzionamento di oggetti e utensili della storia della miniera, contestualizzati nell’ambito della presenza dell’uomo nelle viscere della montagna. 

Le miniere di Schilpario sono aperte nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre il sabato e la domenica. Mentre nei mesi estivi di luglio e agosto rimangono aperte tutti i giorni. 

Prenotate il vostro soggiorno all’Alpen Chalet, per approfittare di una giornata immersi letteralmente nel cuore della montagna, a scoprire i segreti della miniera, cullati dalla storia e dalla cultura della Valle di Scalve.

Le antiche miniere di Schilpario

11 mesi fa
Scorri tra i post

Articoli Blog :

Ricevi tutte le novità e offerte

Iscriviti alla newsletter